Il Convegno “Per una riforma in chiave ecologica della scuola” si terrà sabato 2 dicembre al Liceo Socrate di Roma ed è organizzato da Ass. per la decrescita, Ass. Lavoratori Scuola, Teachers For Future, Movimento per la Decrescita Felice, Fridays For Future e Comune-info.
Questo il link per partecipare via Zoom: https://us06web.zoom.us/j/85735815735?pwd=uFIz4y7FmNao5HVwGaHFXEVGrz00g9.1
L’impatto distruttivo dell’attuale sistema socio-economico sulla natura ha superato ampiamente i ritmi e le possibilità di rigenerazione del nostro pianeta, spingendo verso drastici peggioramenti l’intera vita sulla Terra.
La scuola è chiamata a giocare un ruolo di primo piano in questo scenario, facendosi portatrice del più ampio dibattito possibile, non solo sugli strumenti da mettere in campo per il contrasto alla crisi ecologica, ma anche per la necessaria trasformazione del modello culturale ed educativo alla sua radice.
Una nuova cultura che abbia come fondamento il riconoscimento dell’essere umano come parte integrante della natura; che favorisca e sviluppi una nuova visione basata su un’ecologia profonda e integrale, rispettosa dei cicli rigenerativi della vita, dei beni comuni universali, della equa condivisione delle ricchezze e della dignità di ogni essere vivente, presente e futuro. Una scuola che riconosca l’ecologia come patrimonio culturale irrinunciabile.
Per partecipare in presenza o da remoto e per prenotare un intervento, registrarsi a questo link: https://bit.ly/46LZvj9
Il programma completo è consultabile a questo link: https://bit.ly/3MzIlgE
Il testo della lettera con i primi firmatari e il modello da compilare per la raccolta firme sono disponibili a questo link: https://bit.ly/3tUe5Xu