UNA SCUOLA DI BIOEMPATIA
Convegno online: giovedì 21 e venerdì 22 marzo, ore 17-19
Iscrizioni entro venerdì 8 marzo sul modulo:
GiĂ agli inizi degli anni Novanta in ambito didattico e pedagogico viene introdotto il concetto di inclusione. L’obiettivo dell’approccio inclusivo è coinvolgere tutti gli studenti nell’apprendimento, senza differenze, sottolineare il valore della molteplicità – che diventa un elemento fondamentale e un’occasione di crescita – e accogliere e dare spazio alle espressioni di ciascun individuo. Tuttavia, questa idea di inclusione è stata pensata unicamente per le persone e risulta essere ancora distante da un’inclusione integrale, ovvero un’inclusione che contempla l’intero pianeta e dunque anche gli animali e la natura. Per quanto riguarda la questione animale, nonostante le esortazioni di vari enti a discuterne in classe, la scuola non si è ancora attivata. GiĂ nel 2008, infatti, l’Istituto Superiore per la SanitĂ aveva creato il progetto “L’uso e l’abuso degli animali. Spunti per un’azione didattica”.
A questa proposta si aggiungono le indicazioni del MIUR per l’insegnamento dell’educazione civica, in cui si menzionano anche i temi dell’ecosostenibilitĂ e del rispetto per gli animali. Da non dimenticare il protocollo di intesa tra MIUR e LAV-Lega Antivivisezione, con il quale entrambi si impegnano a collaborare al fine di accrescere l’empatia nei confronti degli animali. Persino la Costituzione dedica numerosi articoli di legge a tutela degli animali e dell’ambiente. A livello internazionale da istituzioni come la FAO, l’OMSA, l’OMS e l’UNEP è stato giĂ adottato un approccio integrato e unificante mediante il progetto “One Health”, che riconosce il legame e l’interdipendenza tra ecosistema, animali ed esseri umani.
Pertanto, il Convegno si rivolge in primis al PERSONALE SCOLASTICO, ma anche a professionisti di altri settori come PSICOLOGI, MEDICI, VETERINARI, PEDAGOGISTI e a CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO, e si pone l’obiettivo di fornire strumenti scientifici per poter avviare una riflessione interdisciplinare sull’ampliamento del concetto di inclusione anche alle altre forme di vita e promuovere una scuola che stimoli la bioempatia, in quanto siamo tutti parte del pianeta e siamo tutti interconnessi.
Interverranno:
Prof. ssa Maria Teresa Antonia Morelli, Professore associato di Storia delle Istituzioni Politiche UniversitĂ degli Studi Link Roma
Dott.ssa Annamaria Manzoni, psicologa, psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi della Lombardia) e scrittrice
Dott. Giacomo Bottinelli, responsabile nazionale dell’Ufficio A scuola con LAV
Dott. Giovanni De Peppo, assistente sociale, Garante dei detenuti del Comune di Livorno dal 2018 al 2020
Dott.ssa Alessia Corbu, responsabile LAV Sassari, titolare del Rifugio di Miki Pig – Santuario Animali Liberi
Prof.ssa Giannella Biddau, docente di Inglese nelle scuole superiori, PhD
Concluderà l’evento l’attrice e conduttrice TV Daniela Poggi con alcune significative letture sul legame tra la violenza sugli animali e quella sugli esseri umani.
L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di didattica antispecista ed è patrocinata da libreriauniversitaria.it Edizioni, Bottega Poggi, LAV Sassari e Teachers for Future Italia.
Event Details:
21, Mar, 2024
17:00
Laboratorio di didattica antispecista
iscrizione entro 8.3.24