LA NOSTRA SCUOLA IL 19 MARZO - SCIOPERO GLOBALE PER IL #CLIMA
PERCHÉ
• Il riscaldamento globale e la crisi ecologica stanno già causando disastri, e mettono a rischio il futuro di tutti, soprattutto delle generazioni più giovani.
• La #scuola deve essere parte della soluzione, non del problema*.
• Scuole aperte, sicure e sostenibili* sono più che mai importanti nel mondo post-Covid, e devono essere un obiettivo prioritario del Recovery plan (Pnrr); il prossimo anno scolastico dovrà essere un anno di risarcimento di quanto è stato tolto a studenti, famiglie e lavoratori della scuola devastata dal virus.
SCUOLE APERTE A TUTTI: basta dispersione scolastica, basta risparmiare sul diritto allo studio e all’inclusione, sì a opportunità uguali per tutti.
SCUOLE APERTE AL MONDO E ALLA NATURA: il pianeta è uno solo, problemi e soluzioni sono di tutti, a scuola si deve poter imparare l’appartenenza alla comunità umana e all’ecosistema, oltre le mura dell’aula, oltre i confini politici.
SCUOLE APERTE SEMPRE: servono scuole aperte anche per la cultura e la crescita dell’intera comunità. Basta scuole-fabbrica e scuole-caserma! E’ il momento della scuola di prossimità e degli spazi di apprendimento innovativi.
SCUOLE APERTE ALLA PARTECIPAZIONE: le scuole sono della comunità educante, di chi ci studia, ci lavora, ci manda i figli. Coltiviamo la partecipazione e l’alleanza educativa, contrastiamo chi cerca di dividerci.
SCUOLE SICURE DI FRONTE AL COVID E AL CAMBIAMENTO CLIMATICO: i luoghi, le dimensioni, la qualità degli edifici scolastici, dei loro spazi interni ed esterni, sono parte importante della vita di una comunità.
SCUOLE SOSTENIBILI: dal punto di vista energetico, dei consumi e del ciclo dei rifiuti; l’educazione ambientale non è solo teoria.
COME
• Studenti, genitori, insegnanti possono organizzare iniziative e attività durante e fuori dall’orario scolastico, dentro e fuori la scuola:
facciamo rete!
#lascuoladevesserepartedellasoluzionenondelproblema
Aiutiamo il Circeo a restare un promontorio, Teachers For Future Italia.
Aiutaci a diffondere questa proposta e a trovare altre adesioni.
Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qui potete sottoscrivere l’appello per scuole aperte, sicure e sostenibili per lo sciopero per il clima (virtuale) e per un recovery plan che preveda anche un risarcimento di quanto è stato tolto a studenti, famiglie e lavoratori. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4q2O2Zofh8Lri6SC-Kml29KshNmiVRswHP1gQWKXZcDU8pQ/viewform