Siamo i Teachers For Future Italia, una rete nazionale di insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e rettori, professori e ricercatori che aderiscono al Manifesto degli Insegnanti per il Futuro, pubblicato in occasione del primo sciopero globale per il clima nel 2019. La rete vuole affiancare e sostenere gli studenti che si mobilitano per chiedere un efficace contrasto ai cambiamenti climatici.
L’inizio di quest’anno scolastico è stato preceduto da un’altra lunga estate caratterizzata da ondate di calore, siccità, eventi estremi, che hanno fatto toccare con mano a tutti gli italiani le pesanti conseguenze del cambiamento climatico.
Sempre più drammatica si staglia, assieme ai fenomeni cui stiamo assistendo, il problema dell’acqua: acqua che travolge, acqua che sommerge, ma anche acqua inquinata, e acqua bene essenziale, ma non per tutti. Vogliamo trasformare questo contesto drammatico in una opportunità per coinvolgere studenti, colleghi e dirigenti in attività sia didattiche che operative che possano rappresentare una riflessione e una risposta al problema, perlomeno per quanto compete al mondo della scuola.
TFF Italia ha quindi elaborato una serie di proposte operative, a partire da iniziative utili ad accompagnare lo Sciopero Globale per il Clima (data mondiale 15 settembre; data italiana 6 ottobre ), per sviluppare attività didattiche e iniziative concrete di lotta al cambiamento climatico proprio a partire dai nostri plessi scolastici.
Invitiamo quindi tutti i colleghi a visionare le nostre proposte, e ad aderire alle stesse contattandoci, per poter quindi ricevere tutto il supporto in contenuti e metodologia.
Questa una sintesi delle iniziative messe in campo, su ognuna delle quali abbiamo organizzato un sistema di documentazione online.
Cosa dire alle nostre alunne e ai nostri alunni che guardano spaventati agli eventi estremi degli ultimi tempi?
Il riscaldamento globale è una realtà che riguarda il futuro dei nostri alunni e di noi stessi.
Dopo i fatti avvenuti durante questa ennesima “estate calda”, appare quindi ancora più importante e urgente accompagnare e guidare anche i più piccoli nella comprensione della crisi climatica, offrendo loro la possibilità di comprendere quanto sta accadendo, l’opportunità di una partecipazione attiva, una visione equilibrata tra il racconto di semplici fenomeni atmosferici episodici e il catastrofismo, che lascia senza speranza.
Come collettivo dei Teachers for Future Italia, proponiamo attività condivise da svolgere in contemporanea tra bambini e ragazzi di tutta Italia, per parlarne e rifletterne insieme, nella cornice del Global Strike for Climate, che si svolgerà tra settembre e ottobre 2023.
Abbiamo deciso di dedicarci, in questo anno che l’ha vista protagonista indiscussa, all’acqua, analizzandone i vari aspetti e riflettendo sulle diverse problematiche che ruotano attorno all’oro blu.
E quindi: MAL’ACQUA, SOTT’ACQUA, SENZ’ACQUA.
Di questa campagna, che si sviluppa con una serie variegata di proposte, fanno parte
- infografiche;
- testi di presentazione dei diversi argomenti;
- proposte didattiche per tutti gli organi di scuola.
Inoltre:
• Riproponiamo la Dichiarazione di Emergenza climatica
• Rinnoviamo l’invito a tutto il personale della scuola e ai genitori a firmare la raccolta firme “Per una riforma in chiave ecologica della scuola italiana”.
Le nostre proposte:
- Campagna "Facciamo acqua da tutte le parti"
- Le nostre proposte didattiche (sull'acqua e non solo)
- Agenda per la scuola (tutti gli ordini di scuola)
- Raccogliamo l’acqua (secondaria di primo grado)
- Acqua da bere per tutti - percorso completo (fine primaria e secondaria primo grado)
- Sott'acqua - percorso monotematico (fine primaria e secondaria primo grado)
- Mal'acqua - percorso monotematico (fine primaria e secondaria primo grado)
- Senz'acqua - percorso monotematico (fine primaria e secondaria primo grado)
- Sono l'acqua (infanzia e inizio primaria)
- Dichiarazione di Emergenza Climatica
- Firma anche tu per una riforma in chiave ecologica della scuola italiana
Grazie
Teachers For Future Italia
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.